PASSEGGIATE CON DIREZIONE
LA VISAILLE

Anello della Dora

All’uscita del campeggio svoltare a sinistra e proseguire sulla strada asfaltata per circa 200/300 mt fino a trovare sulla destra un piccolo parcheggio. Da lì inizia il sentiero lungo la Dora non asfaltato, ma comunque percorribile in mountain bike. Si prosegue lungo fiume per quasi 1 km fino a quando si raggiunge un nuovo parcheggio ed il sentiero si sposta all’interno del bosco sulla sinistra. Si imbocca la strada svoltando a destra e la si continua a seguire, si attraversano i due ponti; si giunge quindi ad un gruppetto di case in Loc. Freney. Una volta superate si giunge ad un bivio, tenere la destra (sentiero che scende verso il basso) e continuare a seguire il sentiero fino ad arrivare ad una radura. Da lì seguire le indicazioni per la Località La Purtud, si sbucherà sulla strada all’altezza del caseggiato bianco con le ante rosse che avete trovato salendo in Val Veny. Da lì una volta attraversato il ponte svoltare a destra e percorrere gli ultimi 800 mt sulla strada asfaltata per rientrare in campeggio.

Difficoltà: facile (in piano, tranne due tornanti in salita verso la località Freney)

Lunghezza totale: 6,5 km

Tempo di percorrenza complessivo: 1 ora e mezza

Punti ristoro: vicino al parcheggio di Plan Veny bar Roger Richard Pramotton.

La Visaille: passeggiata nel bosco

Partenza dal campeggio: imboccare il ripido sentiero che risale la pista da sci a bordo bosco sulla destra fintanto che si trova una strada sterrata che attraversa la pista da sci, svoltare a destra e seguire la strada poderale nel bosco fintanto che si sbuca su una curva sulla strada asfaltata appena prima della Loc. La Visaille. Se si risalgono i due tornanti è possibile raggiungere un punto di osservazione della catena del Monte Bianco con indicati i nomi delle varie montagne (all’incirca in corrispondenza del cartello La Visaille, ma sul lato sinistro della strada). Per tornare in campeggio è possibile o tornare indietro con la stessa strada o tornare con la strada asfaltata (o con l’autobus).

Difficoltà: poco difficile

Tempo di percorrenza complessivo: 2 ore circa

Lago verde (1659 mt)

All’uscita del campeggio svoltare a sinistra e seguire la strada principale fino alla sbarra in Loc. La Visaille (3 km circa). In alternativa è possibile prendere l’autobus (orari affissi in bacheca, fermata “La Zerotta” all’uscita del campeggio sull’altro lato della strada fino al capolinea). Attenzione! Occorre posteggiare le macchine nei parcheggi nei pressi dell’area pic-nic, in quanto a La Visaille non è presente un posteggio. Consigliamo di raggiungere La Visaille a piedi o in bus.

Superato il bar ristorante presente sulla destra appena dopo il ponte si trovano le indicazioni per il Lago Verde (Jardin du Miage). Si attraversa subito il torrentello dopodiché si inizia a seguire il sentiero ed i segni gialli ben visibili. Dopo circa 10 minuti di cammino sulla destra del sentiero è presente un pannello illustrativo con indicati i nomi delle vette della catena del Monte Bianco. Poco dopo si attraversa un ponticello e si continua a tenere la destra seguendo sempre i bolli gialli presenti sulle pietre, si attraversa un piccolo rigolo d’acqua e si seguono i bolli gialli che indicano il sentiero verso sinistra. Si prende il sentiero che sale fino ad incontrare un primo cartello che indica ancora 15 minuti di cammino, proseguire ancora fino a trovare un palo senza insegna, ma sul quale è stato scritto di seguire il sentiero che sale a sinistra per arrivare al lago.

Difficoltà: escursionistico

Tempo di percorrenza complessivo: 45 minuti da la Visaille

Lago del Miage (2020 mt)

A partire dalla sbarra seguire la strada asfaltata per circa 1h fino a raggiungere il Lago Combal.

Una volta raggiunto il Lago Combal prendere il sentiero sulla destra e seguirlo per 20 minuti fino ad arrivare al Lago del Miage.

Attenzione! Si tratta di un lago glaciale, è assolutamente vietata la balneazione!!!

Difficoltà: facile, sentiero escursionistico

Punti ristoro: Cabane du Combal: 0165 1756421 oppure 339 6938817

Tempo di percorrenza complessivo: 1 ora e 20 minuti

Rifugio Elisabetta (2195 mt)

Sentiero percorribile anche in mountain bike.

Attenzione! Solo la prima parte del sentiero sulla strada asfaltata è in ombra, in seguito è completamente esposto al sole.

Periodo di apertura da metà giugno a fine settembre

Telefono: 0165 844080

Difficoltà: facile, sentiero escursionistico

Tempo di percorrenza complessivo: 2 ore e mezza

Col de la Seigne (2515 mt)

A partire dalla sbarra seguire le indicazioni per il Rifugio Elisabetta, 1 ora circa su strada asfaltata fino a raggiungere il Lago Combal, poi 45 minuti circa in piano ed infine 20 minuti di salita finale al rifugio. A circa metà dell’ultimo tratto di salita al rifugio si trovano le Casermette, da lì seguire il sentiero che svolta in piano verso sinistra. In circa un’ora e mezza si arriva al Col de la Seigne a 2515 mt al confine tra Italia e Francia. Sotto il colle lungo il sentiero si trova la Casermetta Espace Mont Blanc, struttura regionale destinata alla sensibilizzazione ambientale che durante la stagione estiva organizza interessanti incontri su tematiche ambientali e non solo.

Sentiero percorribile anche in mountain bike.

Difficoltà: sentiero escursionistico

Tempo di percorrenza complessivo: 3 ore e mezza

Mont Fortin- Col Chavannes

Seguire la strada inter poderale fino al Lago Combal, superare il ponte fino a che si incontra sulla sinistra il sentiero del TMB, seguirlo fino all’Arp Vieille dove si vede il ripido sentiero n8 salire sulla destra. Inizialmente si risalgono dei prati, mentre il tratto finale è su pietraia. Si raggiunge la vetta del Mont Fortin (2760 mt) in circa 3 ore e venti, proseguendo attraverso le praterie in circa un’ora si arriva al Col Chavannes (2600 mt). Da qui la discesa verso il Rifugio Elisabetta e poi verso il fondovalle.

Difficoltà: sentiero escursionistico

Pyramides Calcaires (2600 mt)

Raggiungere il Rifugio Elisabetta, prendere il sentiero che sale dal retro del rifugio verso destra tra prati e pietraie. Dopo circa 20 minuti si trova un bivio, si mantiene la sinistra e in circa un’ora e 15 minuti si raggiunge il Colle delle Pyramides Calcaires (2600 mt). Sul Colle si trovano dei resti di una casermetta risalente alla Seconda Guerra Mondiale (Attenzione! Per gli amici a quattro zampe presenza di filo spinato). Da qui si segue il sentiero che scende fino a ricongiungersi con il sentiero del TMB, si gira a sinistra e si prosegue la discesa verso il fondovalle.

Tempo di percorrenza: dal Rifugio Elisabetta 2 ore e mezza (tornando al rifugio)

Bivacco Hess (2595 mt)

Raggiungere il Rifugio Elisabetta, prendere il sentiero che sale dal retro del rifugio verso destra tra prati e pietraie. Dopo circa 20 minuti si trova un bivio, girare a destra seguendo l’indicazione per il Bivacco Hess. Si prosegue lungo il sentiero fino ad arrivare al torrente (Attenzione! Cercare il punto più semplice dove attraversare, nel pomeriggio considerare maggiore volume d’acqua con temperature elevate). Si prosegue su zone erbose finché il terreno diventa friabile, con molti sassi, ma sempre comunque ben visibile (sentiero n°13). Il bivacco si trova su un terrazzino roccioso a strapiombo sul Ghiacciaio Lex Blanche (2595 mt).

Tempo di percorrenza: da La Visaille 4 ore e mezza salita

Bivacco Rainetto (3047 mt)

Seguire la strada fino ad arrivare al Lago Combal, da lì tenere la destra e in prossimità del bar-ristorante La Cabane du Combal seguire le indicazioni poste sulla sinistra. Prima di arrivare ai piedi della morena del Ghiacciaio del Miage seguire il sentiero che va verso sinistra inerpicandosi sugli irti pendii discendenti dal Mont Tseuc. Seguendo il sentiero si risale il vallone fino ad incontrare una biforcazione, si prende la destra e si continua fino ad attraversare un torrentello di acque di fusione. Si prosegue il sentiero su alcuni tratti con roccette da non sottovalutare, si supera un piccolo nevaio e una balza rocciosa continuando a seguire i bolli gialli. Superata la balza si procede su sfasciume e pietraia e si continua a salire seguendo i bolli gialli e alcuni radi ometti fino ad intravedere il Bivacco a 3047 mt.

Tempo di percorrenza: da La Visaille 4 ore e mezza salita

Rifugio Monzino (2590 mt)

All’uscita del campeggio svoltare a sinistra e seguire la strada principale fino all’area pic-nic dove è presente il parcheggio del Freney. Da lì seguire la strada che si infila nel bosco, attraversare i due ponti e seguire poi il sentiero che sale sulla sinistra fino a raggiungere il rifugio dopo circa 3 ore di cammino. Attenzione! Il sentiero per il Rifugio Monzino è rivolto ad escursionisti esperti, in quanto una parte si svolge su via ferrata.

Inoltre si segnala che il parcheggio notturno è vietato in tutta la Val Veny, si consiglia pertanto di lasciare l’auto parcheggiata in campeggio qualora si volesse dormire in rifugio.

Periodo di apertura da metà giugno (neve permettendo) a fine agosto/ primi di settembre

Telefono: gestore Armando Chanoine 3339480629, Mauro 338483909, rifugio 0165809553

Difficoltà: EEA (escursionisti esperti attrezzati)

Tempo di percorrenza complessivo: 3 ore circa

Bivacco Borelli (2325 mt)

All’uscita del campeggio svoltare a destra e seguire la strada principale fino al ponte sulla sinistra in Loc. La Purthd dove si consiglia di lasciare l’auto. Da lì seguire il sentiero che si infila nel bosco sulla sinistra fino a quando si trova un bivio che indica il rifugio sulla destra a circa 3 ore di cammino. Il percorso si svolge inizialmente su sentiero, poi su ferrata e infine nel tratto finale nuovamente su sentiero (prestare attenzione a dove attraversare il corso d’acqua, solitamente è segnalato con un ometto in quanto i bolli gialli non sono ben visibili).

Attenzione! Il sentiero per il Bivacco Borelli è rivolto ad escursionisti esperti, in quanto una parte si svolge su via ferrata (due scale e catena, diversi passaggi esposti).

Periodo di apertura: sempre, rifugio non custodito

Difficoltà: poco difficile

Tempo di percorrenza complessivo: 3 ore

Rifugio Gonella (3071 mt)

Seguire la strada fino ad arrivare al Lago Combal, da lì tenere la destra e in prossimità del bar-ristorante La Cabane du Combal seguire le indicazioni poste sulla sinistra. Si segue il sentiero fino ad arrivare alla morena del Ghiacciaio del Miage, la si risale e si seguono gli ometti presenti nella parte centrale del ghiacciaio ricoperto di pietrame. Si superano i due ghiacciai che scendono sulla destra (Ghiacciaio del Monte Bianco e Ghiacciaio del Dome), quasi ai piedi del contrafforte delle Aiguilles Grises (da cui si vede già il rifugio) si effettua un largo giro a sinistra per evitare una zona di crepacci, portandosi poi a destra ed abbandonando il ghiacciaio. Si segue il sentiero in parte attrezzato sulle terrazze erbose e detritiche, si attraversa un nevaio per prendere uno sperone sul quale sono presenti alcune corde fisse e si arriva al rifugio.

Attenzione! Il sentiero per il Rifugio Gonella è rivolto ad escursionisti esperti, in quanto una parte si svolge su ghiacciaio.