Il Tour del Monte Bianco: un’avventura mozzafiato ai piedi del monte più alto d’Europa

Il Tour del Monte Bianco: un’avventura mozzafiato ai piedi del monte più alto d’Europa

Benvenuto nel cuore delle Alpi, dove il Monte Bianco svetta maestoso sullo skyline!
Scopri il Tour du Mont Blanc (TMB), un’esperienza indimenticabile di trekking tra Francia, Italia e Svizzera.
In questa guida, ti forniremo informazioni sul percorso e sulle meraviglie naturali che lo circondano, nonché consigli utili per prepararti al meglio per l’avventura.

Il nostro campeggio: una comoda base per il tuo Tour du Mont Blanc

Situato ai piedi del Monte Bianco, il nostro campeggio è in prossimità del sentiero del TMB, uno spettacolare itinerario lungo 170 km che si snoda tra la Francia, l’Italia e la Svizzera. Ricordiamo che il campeggio libero sotto i 2500 mt in Valle d’Aosta è vietato, rendendo il nostro campeggio una soluzione ideale per il tuo tour.

Cartello à les Houches con giro TMB

Come raggiungerci

Che tu stia seguendo il TMB in senso orario o antiorario, il nostro campeggio è facilmente raggiungibile:

Da Courmayeur

  • Con il bus
    Dal centro di Courmayeur (consigliamo la fermata di Piazzale Monte Bianco, alla rotonda di ingresso paese dove si trova anche l’ufficio del turismo) con una comoda navetta che ferma all’uscita del campeggio; prenotare la fermata La Zerotta).
  • Con la funivia
    Dal Piazzale Monte Bianco seguire le indicazioni per Dolonne e prendere la funivia per Plan Chécrouit. Da qui è possibile proseguire ancora con la seggiovia fino al Rifugio Maison Vieille (tappa del TMB) e qui dopo aver gustato un buon pasto, dando le spalle a Courmayeur, alla vostra destra troverete un sentiero che scende nel bosco, in un’oretta circa si raggiunge il campeggio.
  • A piedi
    Dal Piazzale Monte Bianco di Courmayeur seguire le indicazioni per Dolonne. La partenza del sentiero per Chécrouit- Rifugio Maison Vieille è nei pressi del fun park. Una volta raggiunto il rifugio, dando le spalle a Courmayeur, alla vostra destra troverete un sentiero che scende nel bosco, in un’oretta circa si raggiunge il campeggio.

Dalla Francia (Col de la Seigne e Rifugio Elisabetta)

  • Seguendo l’itinerario ufficiale del TMB
    Poco prima di raggiungere il Lago Combal prendere il sentiero che sale sulla destra per continuare a seguire l’itinerario ufficiale del TMB. Dopo aver percorso la balconata della Val Veny da cui si può godere di un panorama spettacolare sulla catena del Bianco, in circa 2.15/30 si raggiungerà il Rifugio Maison Vieille. Avendo il rifugio di fronte si vedrà sulla sinistra un sentiero che scende nel bosco, in un’oretta circa si raggiunge il campeggio.
  • Con l’autobus dal Lago Combal
    Dal Lago Combal si continua a seguire la strada principale che scende verso il fondovalle. Arrivati a La Visaille, quando troverete un bar alla vostra sinistra sulla destra vi è la possibilità di prendere l’autobus per raggiungere il campeggio (fermata La Zerotta). L’acquisto dei biglietti si può fare tramite app al seguente link: https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/ (2 euro la corsa singola) oppure acquistarli direttamente sull’autobus, ma con un sovrapprezzo (sovrapprezzo di 4 euro la corsa singola). In alternativa si può proseguire a piedi seguendo la strada per mezz’ora circa fino a trovare il campeggio sulla propria destra.
Lac Combal e sullo sfondo Pyramides Calcaires

Informazioni utili per il tuo soggiorno

Durante il tuo soggiorno da noi, avrai accesso a numerose risorse e servizi per rendere il tuo Tour del Monte Bianco ancora più piacevole:

  • Casermetta, un centro di educazione ambientale transfrontaliero
    In direzione Col de la Seigne a 2365 mt si trova la Casermetta, un centro di educazione ambientale transfrontaliero dell’Espace Mont-Blanc dove è possibile ammirare un plastico della catena del Bianco e il relativo Tour, ricevere informazioni su flora, fauna, geologia, ghiacciai e storia della zona. Sulla terrazza della struttura è presente una smartbench ossia una panchina tecnologica che da la possibilità di collegarsi al wifi e di ricaricare i dispositivi grazie ai pannelli solari.
  • Fontane
  • Negozi a Courmayeur
    Ufficio del turismo, ufficio trasporti (bus), negozi di abbigliamento da montagna, negozio attrezzature da campeggio.
  • Ristoranti in zona
    Nell’area del campeggio sono presenti un ristorante e una pizzeria ristorante che fa anche pizza d’asporto (possibilità di mangiare nel gazebo o nell’area comune del campeggio). Inoltre a poca distanza sono presenti altri ristoranti.
  • Sauna e area benessere
    In campeggio avrai la possibilità di rilassarti e ricaricare le energie prima di proseguire il tuo cammino, scopri di più sul nostro sito nella pagina dedicata.
  • Fermata bus
    All’uscita del campeggio vi è la fermata dell’autobus che raggiunge Courmayeur e La Visaille.
    Per tutte le informazioni e gli orari potete consultare il sito https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/

Cosa fare nei dintorni: passeggiate verso Courmayeur e in Val Ferret

Se desideri prenderti un giorno di riposo durante il tuo tour, la zona offre numerose attrazioni e attività.
Abbiamo preparato alcune proposte per le vostre passeggiate in direzione di Courmayeur e in Val Ferret.
Puoi seguire questo link oppure scansionare il QR-Code qua sotto per tutte le informazioni utili.
Buon divertimento!

Rifugio-Elisabetta-Val-Veny
Rifugio Elisabetta Val Veny

Vieni a vivere un’esperienza unica e indimenticabile nel cuore delle Alpi, circondato da panorami mozzafiato e paesaggi incantevoli. Prenota il tuo soggiorno nel nostro campeggio e lasciati guidare dalla magia del Tour du Mont Blanc!

La prudenza e la preparazione sono gli ingredenti necessari per un’esperienza perfetta

Il Tour del Monte Bianco è un’esperienza splendida ma ovviamente impegnativa, e richiede una buona preparazione fisica e mentale. Il percorso completo è lungo circa 170 km e richiede dai 7 ai 10 giorni per essere completato. E’ di fondamentale importanza indossare l’abbigliamento e le attrezzature adatte, come scarponi da trekking, giacche antivento e cappelli per proteggersi dal sole.

Il tempo può essere imprevedibile e occorre essere preparati a fronteggiare pioggia, vento e freddo. Ricordiamo sempre di controllare le previsioni del tempo prima di partire e di consultare guide e di farsi consigliare e/o accompagnare da personale esperto e professionisti.

Galleria di foto del TMB